Portegrandi

La frazione di Portegrandi è d'antica origine, antecedente a San Michele, e presenta oggi un moderno insediamento urbano.
Adagiata vicino al fiume Sile, è comodissima alle strade di collegamento con Mestre, Jesolo, San Donà di Piave ed è sede di connessione con la laguna di Venezia per mezzo di quelle che in passato si chiamavano "Porte grandi", vale a dire un ingegnoso sistema idraulico, progettato, pare, da Leonardo da Vinci.

Questa “Conca” o ”Vaso”, permette ai natanti diretti in laguna, e provenienti dal Sile, di superare il dislivello acqueo sostando nella “Conca’, dove, in poco tempo, il riempimento della stessa consente il livellamento d’acqua e quindi con l’apertura delle porte, i natanti possono passare nell’ampio canale SiIone e raggiungere la meravigliosa laguna veneziana, autentico sito naturale, unico e originale. 

 La chiesa parrocchiale è dedicata a San Magno Vescovo. 

 Portegrandi, deriva il proprio nome dall’operazione idraulica realizzata nel 1674·1684, deviando il fiume Sile sul letto della Piave Vecchia, mediante il Taglio del Sile; per mantenere navigabile il vecchio corso del fiume vennero allora costruite le “Porte Grandi” del Sile. 

I satelliti urbani di Quarto d’Altino sono alcune località di grande interesse: Portegrandi, Trepalade, Altino, San Michele Vecchio, Crete.